L’estate è arrivata e con lei le gite fuori porta sono all’ordine del giorno. Non solo mare o città d’arte ma anche la montagna, da nord a sud, è protagonista di escursioni, soprattutto per chi desidera pace, tranquillità ed aria fresca e pulita.
Gita in montagna: cosa mangio?
Il panino è il pasto ideale per chi fa una gita in montagna: è veloce da preparare, leggero da portare e pratico da consumare. Se vi siete stufati della solita farcitura con prosciutto e formaggio, ecco alcune idee per una preparazione creativa.
In francese, la parola gourmet significa “buongustaio”, perciò quando parliamo di panino gourmet intendiamo elevare il classico cibo da strada in un piatto curato, realizzato con ingredienti sfiziosi e di qualità.
Panino gourmet: le ricette
Per affrontare con “gusto” una bella passeggiata in alta quota vi proponiamo alcune ricette di panino gourmet che piaceranno a tutti!
Panino gourmet con bresaola di cinghiale, robiola e frutta
Ingredienti:
- 5 Fette di bresaola di cinghiale
- q.b. Robiola fresca
- 1/4 di Mela
- q.b. Olio EVO
- q.b. Miele millefiori
- 1 Rosetta di pane
Procedimento:
Aprire la pagnottina, condirla con un filo d’olio EVO e spalmarvi un sottile strato di robiola su entrambe le parti. Aggiungere le fette di bresaola condite con un po’ di miele millefiori (o altro a piacere) e terminare aggiungendo fettine sottili di mela (con la buccia se possibile).
Panino vegetariano con gorgonzola dolce e pere
Ingredienti:
- q.b. Gorgonzola dolce
- 1/4 di Pera Williams
- q.b. Miele di castagno
- 3 Noci
- 2 Fette di pane toscano (o simile)
Procedimento:
Tagliare due fette di pane toscano (con lo spessore di 1 cm) e spalmare su entrambe il gorgonzola dolce. Lavare e tagliare a fettine sottili un quarto di pera Williams (meglio se non troppo matura e con la buccia) e disporla sul gorgonzola. Condire con miele di castagno (o altro) e ultimare con le noci tritate.
Tramezzino di avocado e uovo
Ingredienti:
- 1/2 Avocado maturo
- 1 Uovo
- 2 fette di Pane di segale o pane in cassetta rustico
- q.b. Olio Evo, sale, pepe
- 1/2 Limone (o 1 lime)
- 2 cucchiai di yogurt greco (facoltativo)
Procedimento:
Sbucciare l’avocado e tagliare a cubetti una metà parte. Schiacciare con la forchetta e condirlo con sale, succo di limone o lime, olio EVO e pepe. Nel frattempo cuocere l’uovo sodo (circa 8 minuti una volta raggiunto il bollore), raffreddarlo, sbucciarlo e tagliarlo a fettine o a spicchi. Spalmare la salsa di avocado (al quale potete aggiungere due cucchiai di yogurt greco per renderla più cremosa) sulle fette di pane e concludere con l’uovo.