La salsa guacamole è una ricetta tipica messicana ormai conosciuta in tutto il mondo. Le sue origini risalgono al tempo degli Aztechi che erano soliti realizzare una purea di avocado condita con lime e sale. Il suo nome deriva infatti dall’unione delle parole azteche ahuacatl (avocado) e molli (salsa).
Oggi la guacamole è diventata un’elaborata e piccante salsa perfetta per ogni occasione!
Ricetta tradizionale messicana
Ingredienti:
- 1 Avocado maturo
- 1 Pomodoro
- 1 Lime
- 1 Peperoncino fresco (verde se possibile)
- 1 Cipollotto (o scalogno)
- 1 Mazzetto di coriandolo (o prezzemolo)
- Q.B. Sale e Pepe
- Q.B. Olio EVO
Preparazione:
Iniziare tagliando a metà l’avocado, quindi sbucciarlo e schiacciarlo con la forchetta fino a che non si otterrà una purea. Condire con sale e succo di lime e mescolare. A parte tritare finemente il cipollotto o lo scalogno, lavare e tagliare a cubetti il pomodoro (con o senza buccia), infine privare il peperoncino dei semi e sminuzzarlo. Unire il tutto alla purea di avocado, condire con olio evo, coriandolo (o prezzemolo) tritato e mescolare bene e servire.
Come utilizzare la salsa guacamole
La salsa guacamole si presta bene a diversi abbinamenti. Perfetta con la carne (pollo, manzo o maiale), si può usare anche con il pesce alla griglia ed è ottima con le uova. Ciò che la rende sfiziosa e perfetta per la stagione estiva è il suo utilizzo come salsa di accompagnamento per tortillas (e tortillas chips), pane carasau o bruschette da servire come aperitivo o antipasto.
Ecco alcune proposte:
Crostini con guacamole e salmone
Su una fettina di pane tostato (bianco, integrale o di segale) splamare un cucchiaio di salsa guacamole, adagiare quindi una fettina di salmone affumicato e condire con olio evo ed erba cipollina.
Spaghetti guacamole e salmone (o gamberetti)
Come condimento per un piatto di spaghetti estivo, la salsa guacamole è perfetta! Si può utilizzare da sola, per una versione vegana, oppure con aggiunta di salmone grigliato a tocchetti o gamberetti.